Profilo della società
Software House e Hardware Seller
Informatica Data System, nata nel 1979, proviene da un’esperienza di oltre 40 anni nel settore dell’Informatica Aziendale e degli Enti Pubblici.
La Società ha sedi in Torino e Borgosesia (VC) e svolge la propria attività sull’intero territorio nazionale e sulla vicina Francia.
IDS opera nei seguenti settori:
- Progettazione, sviluppo e assistenza di applicazioni gestionali per Aziende ed Enti Pubblici
- Progetti speciali : progettazione, sviluppo e assistenza di software applicativi personalizzati
- Attività Sistemistica : progettazione, consolidamento, integrazione e amministrazione di Sistemi
- Forniture di Sistemi Hardware e Software
- Assistenza Tecnica Hardware e Software
Un Partner Affidabile
Perché scegliere Informatica Data System
Progettazione software, sviluppo e assistenza
IDS è da sempre Software House; in questa veste ha approfondito e utilizzato tutte le tecnologie che si sono affermate nel mondo del software, dal Cobol all’ambiente Unix, dall’EDX alla programmazione ad oggetti, dalle strutture Client-Server alla WEB Tecnology.
L’esperienza realizzata in campo organizzativo e gestionale ha consentito a IDS la realizzazione di importanti pacchetti gestionali quali:
- ORION ERP per la gestione aziendale dei settori manifatturiero e commerciale
- ORION MES per la rilevazione, il controllo e la gestione della produzione
- ORION Donatori per la gestione delle Associazioni che si occupano della raccolta di sangue
- DAP per la gestione di Cliniche Odontoiatriche
- INFODESK per la gestione di attività di advertising
Attività sistemistica
Il livello di esperienza maturato dal personale tecnico IDS nella progettazione sistemistica consente alla nostra società di affrontare problematiche complesse del settore ICT quali:
- la configurazione e la gestione di Sistemi Server reali
- la configurazione e la gestione di Sistemi Server virtuali
- la configurazione di sistemi storage NAS e SAN
- la configurazione e l’amministrazione di Domini Windows
- la configurazione e la gestione di Sistemi e servizi e di posta elettronica
- la configurazione e la gestione di Sistemi per la gestione centralizzata del Fax
- la configurazione e la gestione di servizi di backup locali ed in Cloud
- la configurazione e la gestione di Sistemi di sicurezza (Firewall)
- la configurazione di Sistemi Antivirus con gestione centralizzata
- l’integrazione di reti di Smart-Phones e di mobile devices nel Sistema Informativo
IDS in ambito sistemistico è:
- Oracle Gold Partner
- Partner Certificato DELL
- Select Expert Fujitsu Technology Solutions
- Watchguard Certified System Professional
- Microsoft Partner
- Bitdefender Partner
Progetti speciali
Allo stesso tempo IDS ha affrontato progetti software ad hoc realizzati per grandi Aziende o Enti Pubblici quali ad esempio:
- ESSO Standard Italiana di Roma – sviluppo del Sistema Informativo di ricezione e gestione degli ordini degli Esso shop
- CNR di Pisa – progetto finalizzato per l’analisi di immagine ad alta definizione in Citogenetica ed Istologia
- EASY DRIVE (Fiat Auto Automobiles) – gestione delle pratiche automobilistiche
- MIROGLIO TESSILE – gestione dei controlli di qualità in produzione
- CHICCO ARTSANA – rilevazione automatica dei dati di produzione
Fornitura di sistemi hardware e software
Per lo svolgimento delle attività nel settore delle forniture di sistemi IDS è qualificata come:
- Partner Certificato DELL
- Partner Fujitsu Technology Solutions
- Partner SI COMPUTER
- Rivenditore autorizzato Kyocera, HP, Lexmark, Samsung, Epson, Canon, Brother, Oki, AOC, Benq, Philips, Watchguard
Assistenza tecnica
Il centro di Assistenza Tecnica IDS è operativo presso la nostra sede di Borgosesia ed ha come struttura di riferimento il servizio di HELP DESK attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30 in tutti i giorni lavorativi.
Nei giorni festivi le chiamate vengono rilevate tramite segreteria telefonica, fax o e-mail.
Il servizio HELP DESK oltre ad attivare la chiamata provvede, all’atto della chiamata stessa, ad effettuare una prima diagnosi telefonica del problema ed ad indicare all’utente le istruzioni utili per la diagnosi e la eventuale risoluzione del problema.
Nel caso in cui il problema non fosse risolvibile telefonicamente, ma necessiti di attività diagnostica in loco da parte di un tecnico specializzato, l’addetto al servizio di HELP DESK provvederà a pianificare l’intervento on-site nei tempi e nei termini previsti dalla garanzia o dal contratto.
La gestione delle attività di Assistenza Tecnica si svolge con il medoto del “Trouble Ticketing” con riferimento a precise procedure ed applicazioni di gestione del servizio.
Il personale tecnico IDS è qualificato presso i centri di formazione delle case rappresentate ed è in grado di effettuare l’installazione, la manutenzione e l’assistenza tecnica sulle apparecchiature vendute.
Nell’ambito dell’attività di assistenza tecnica particolare rilievo viene dato ai problemi di controllo della qualità affidati a personale altamente specializzato.