ORION PLANNING

Programmazione e Schedulazione
della produzione

Strumenti di supporto ai processi decisionali aziendali

ORION PLANNING è uno strumento di programmazione e schedulazione della produzione a capacità finita.

Con ORION PLANNING le informazioni essenziali per la gestione del piano di lavoro quotidiano dei reparti produttivi sono facilmente accessibili attraverso rappresentazioni grafiche e tabellari.

ORION PLANNING può essere utilizzato per effettuare delle simulazioni che consentono di valutare l’impatto che avrebbe l’introduzione di una nuova commessa sul piano di produzione.

Le applicazioni ORION PLANNING, partendo dal quadro dei dati e dalla documentazione tecnica aziendale quali:

  • il quadro delle risorse uomo/macchina disponibili
  • le commesse da produrre
  • i cicli e i tempi di lavorazione e di preparazione macchina
  • i criteri di priorità da assegnare alle commesse
  • gli avanzamenti di produzione delle commesse

generano la sequenza delle operazioni previste per ogni commessa ed i relativi tempi di lavorazione.

La rappresentazione grafica del carico macchine evidenzia le eventuali criticità con cui la produzione può rispondere alle esigenze aziendali di evasione ordini e di rispetto degli impegni.

ORION PLANNING è uno strumento dinamico e quindi la pianificazione può essere modificata mediante interventi di rettifica dei criteri di priorità e delle scadenze, oppure intervenendo in maniera dinamica direttamente sul GANNT, procedendo quindi ad una nuova rappresentazione del planning di produzione.

La rappresentazione del GANNT consente di visualizzare il carico macchine su scale diverse (trimestrale, mensile, settimanale, giornaliera) al fine di formulare valutazioni di sintesi o di dettaglio e procedere alle necessarie rettifiche.