ORION Controllo di Gestione
Per affrontare con successo un mercato complesso che richiede risposte rapide le aziende devono trovare la soluzione ad una esigenza sempre più pressante:
come ottenere analisi in tempo reale capaci di migliorare il processo decisionale?
Tenere sotto controllo in tempo reale i principali indicatori dell’ andamento della propria azienda è una esigenza ormai inderogabile di tutte le aziende moderne.
Con ORION Controllo di Gestione è possibile costruire un Sistema di analisi dei dati in modo semplice, chiaro ed immediato, da utilizzare come strumento di lavoro per le persone che in azienda devono costantemente prendere delle decisioni, interagendo con i dati per valutare gli impatti dei diversi scenari di Business ed identificare le alternative migliori.
Ogni azienda può costruire il proprio cruscotto dinamico e sperimentate la potenza di ORION Controllo di Gestione.
ORION Controllo di Gestione è strutturato nelle due componenti:
– ORION Contabilità Industriale e Costi Articolo
costituisce uno strumento completo di contabilità analitica a costi consuntivi, integrato ove occorre con le registrazioni di contabilità generale ma indipendente dalle logiche fiscali e civilistiche nella imputazione dei costi industriali.
I presupposti per la gestione di ORION Contabilità Industriale sono:
- una corretta struttura di Distinta Base dei prodotti
- la presenza di un solido impianto di Cicli di lavorazione
- un adeguato sistema di rilevamento della produzione
– ORION Cruscotto Aziendale
è uno strumento per monitorare e ottenere, in tempo reale o batch, analisi attraverso i principali indicatori dell’andamento dell’Azienda.
Sotto la definizione di Cruscotto Aziendale si comprendono una serie di strumenti che forniscono degli indicatori dell’andamento aziendale.
Questi indicatori, ove possibile, vale a dire ove esistano le condizioni di base, si ottengono attraverso elaborazioni dei dati già presenti nel database aziendale senza richiedere altri apporti e senza l’introduzione di ulteriori informazioni.
Concorrono a realizzare il Cruscotto Aziendale dati e informazioni derivate dalle procedure di Contabilità Generale, di Gestione Vendite, di Gestione della Produzione, della Contabilità Industriale. Caratteristica fondamentale degli indicatori che compongono il cruscotto aziendale è la tempestiva se non immediata disponibilità: in questo modo rappresentano strumenti che consentono di prendere decisioni per rettificare in tempo utile le strategie aziendali.
Il quadro degli indicatori oggi disponibili nell’ambito del Cruscotto Aziendale è composto dai seguenti temi:
- l’andamento dei costi orari
- l’andamento delle ore prodotte
- l’andamento delle spese generali
- la revisione degli ammortamenti
- il controllo periodico dei costi articolo
- l’indice di marginalità o margine di contribuzione
ORION Controllo di Gestione propone come elemento di punta del Cruscotto Aziendale una procedura che mira a verificare se e in che misura l’andamento della produzione (o delle vendite) copre i costi aziendali.
La procedura consente, attraverso l’elaborazione di dati presenti del DataBase aziendale, di svolgere i seguenti passaggi:
- calcolare ogni mese il margine di contribuzione dei prodotti finiti fatturati nel periodo
- confrontare questo margine con le spese generali di competenza del periodo
- calcolare il risultato lordo di esercizio del periodo
- calcolare il risultato lordo di esercizio progressivo annuo
Tutti gli indicatori prodotti da ORION Controllo di Gestione dispongono di una rappresentazione grafica e tabellare.
ORION Controllo di Gestione dispone di un manuale introduttivo utile nella fase di progettazione del Sistema.
La nostra società è in grado di fornire inoltre servizi di consulenza e training adeguati per supportare il personale dell’azienda nelle fasi di analisi, definizione e messa in opera dell’impianto.